AouCagliari | Licenze

Motore di Ricerca Menù Orizzontale Menù della sezione Contenuti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.Ulteriori Informazioni |OK

Licenze

Licenza Creative Commons
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria  di Cagliari (di seguito AOU) ha scelto di tutelare tutti i contenuti testuali, le immagini, i video e la grafica presenti nel Portale Istituzionale  sotto la licenza d'uso Creative Commons.

Creative Commons identifica un insieme di licenze che possono essere combinate tra loro allo scopo di tutelare il diritto d'autore in una forma flessibile e non onerosa (le licenze sono di pubblico dominio ed utilizzabili da chiunque voglia proteggere le proprie opere).
Creative Commons rappresenta anche un'organizzazione che ha come scopo la promozione della cultura libera e la diffusione della conoscenza attraverso la rimozione (semplificazione) di ostacoli di natura tecnica e giuridica.
Ogni tipologia di licenza appartenente al set Creative Commons (di seguito C.C.)  si differenzia dalle altre sulla base delle libertà che l’autore vuole concedere sulla propria opera e le condizioni secondo le quali è possibile fruire di tali libertà.

Il set di licenze Creative Commons che è stato individuato per la tutela dei contenuti del Portale Istituzionale dell’AOU di Cagliari è costituito da tre licenze:
• "Attribuzione” (attribution): si concedono al licenziatario determinate libertà sull'opera a condizione che venga sempre riconosciuta la paternità (obbligo di citazione della fonte www.aouca.it).

• “Condividi allo stesso modo” (share alike): con questa condizione l’autore permette di distribuire opere derivate del proprio lavoro solo a condizione che queste opere siano rilasciate con una licenza identica a quella dell’opera originaria.

• “Non commerciale” (non commercial): si concedono al licenziatario determinate libertà sull'opera a condizione che l’utilizzazione di questa non sia prevalentemente intesa o diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario privato. Il diritto allo sfruttamento commerciale dell’opera rimane in capo all’autore che potrà decidere con quali modalità commercializzare l’opera stessa.
Di seguito viene rappresentata in un logo riassuntivo la tipologia di licenza C.C. utilizzata per la tutela dei contenuti presenti nel Portale web dell’AOU di Cagliari: attribuzione (BY), non commerciale (NC), condividi allo stesso modo (SA).
Per visualizzare il manifesto (common deed) della Licenza C.C., versione 3.0 italiana in una forma riassuntiva, puoi cliccare sul link sottostante.

Quest'opera è distribuita con Licenza "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia"

OpenData

I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese open data anche nel contesto italiano, sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e le cui restrizioni di copyright eventualmente si limitano ad obbligare di citare la fonte o al rilascio delle modifiche allo stesso modo.
L'open data si richiama alla più ampia disciplina dell'open government, cioè una dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

I dataset presenti all'interno del presente sito www.aouca.it sono rilasciati con licenza IODL 2.0 (Italian Open Data License v2.0)