AouCagliari | Medicina nucleare

Motore di Ricerca Menù Orizzontale Menù della sezione Contenuti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.Ulteriori Informazioni |OK

Medicina nucleare

Medicina nucleare

Medicina nucleare

Il servizio di Medicina nucleare svolge l'attività diagnostica e terapeutica ambulatoriale che prevede l'impiego di radiofarmaci. Il servizio esegue anche la terapia ambulatoriale degli ipertiroidismi.

Il servizio di Medicina Nucleare svolge un'attività diagnostica che assicura le richieste delle strutture sanitarie dei presidi dell'Ospedale Universitario oltre a quelle provenienti dalla vasta utenza regionale. Vengono eseguite tutte le indagini medico nucleari (fatta eccezione per le indagini PET) negli ambiti specialistici di endocrinologia, gastroenterologia, nefrologia, neurologia, oncologia, ortopedia,  reumatologia.

Il servizio esegue la terapia ambulatoriale degli ipertiroidismi.

Come Raggiungerci

La Medicina Nucleare, si trova al piano terra della struttura ed è raggiungibile attraverso l'ingresso 1.

Mappa

Struttura di Medicina Nucleare

Equipe

Dirigenti medici specialisti: dr. Gianluigi Loi, dr.ssa  Alessandra Serra
Funzionario tecnico: Alessandro Careddu
Tecnici sanitari di radiologia medica: Fulvio Buonaguidi, Fabrizio Muceli
Infermiere: Cornelia Farris
Operatore Socio sanitario: Paolo Fonnesu
Agente dei servizi tecnici: Carmela Corrias

Altre Informazioni

Mandato.
Utilizzo regolamentato di radionuclidi artificiali non sigillati in ambito sanitario, a scopo diagnostico, terapeutico, didattico e di ricerca.

Ambito Territoriale/ Ospedaliero.
La U.O. della Medicina Nucleare si trova nel Presidio Policlinico di Monserrato dell'Azienda Ospedaliero Universitaria. Di cui fanno parte l'Ospedale San Giovanni di Dio e il Policlinico di Monserrato:  presidi multispecialistici che ospitano strutture assistenziali e centri di ricerca. Oltre alle prestazioni  per i pazienti ricoverati o in regime di day–hospital,  è aperta al pubblico, di tutta la regione per le prestazioni svolte in regime ambulatoriale.

Articolazione delle attività del Servizio.
Le attività svolte sono di natura Didattica, di Ricerca e  Assistenziale. La Didattica è espletata nel Corso di Laurea in Medicina, in quello dei TSRM e di numerose Scuole di Specializzazione. Quella di ricerca in collaborazione con tutte le Unità della AOU e anche di altre  Unità regionali e nazionali . Dal punto di vista Assistenziale la U.O.C. di Medicina Nucleare   opera  nel settore in “Vivo” ( non in “Vitro” di competenza dei laboratori della AOU) e  si articola in 2 branche: Attività Diagnostica e Terapia Radiometabolica.