AouCagliari | Ufficio ticket

Motore di Ricerca Menù Orizzontale Menù della sezione Contenuti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.Ulteriori Informazioni |OK

Uffico ticket

Cos’è il ticket?
Il ticket è una compartecipazione al costo dei farmaci e delle prestazioni specialistiche del Servizio Sanitario Nazionale stabilito da normative nazionali. L'obiettivo del ticket è la sensibilizzazione dei cittadini del costo, sostenuto dalla collettività, delle prestazioni sanitarie ed il conseguente ricorso responsabile ai servizi erogati dal SSN. La sua riscossione è affidata agli sportelli dell’Ufficio ticket.
Dove si trovano gli sportelli?
Nel presidio San Giovanni di Dio, che serve anche la Clinica Macciotta, sono attivi 5 sportelli: 3 destinati agli utenti paganti e 2 per i cittadini esenti. L'ufficio esenti si trova nell'atrio dell’ingresso principale. L'ufficio paganti è situato nel cortile interno del presidio.
Nel presidio di Monserrato sono attivi n. 5 sportelli. L'ufficio si trova nel blocco C livello 0.
In quali orari gli sportelli sono operativi?
Gli sportelli ticket del San Giovanni di Dio sono aperti, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 07:30 alle ore 13:00. Il pomeriggio è attivo solo l’ufficio paganti, che svolge comunque anche il servizio per gli esenti, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Gli sportelli del presidio di Monserrato sono aperti, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 07:45 alle ore 13:30. Il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Quali sono i documenti che devo presentare allo sportello?
Per il pagamento del ticket è necessario presentarsi allo sportello provvisti della tessera sanitaria e della ricetta rilasciata dal medico di base o dallo specialista convenzionato con il SSN (Sistema sanitario nazionale).
Posso pagare il ticket solo il giorno della visita?
No. È possibile pagarlo durante tutto il periodo di validità della ricetta.
Quali documenti devo presentare per ottenere l’esenzione?
È sufficiente presentare un'autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti dalla legge nazionale per l'esenzione dal pagamento del ticket.
Tali requisiti si riferiscono ai cittadini esenti per reddito o età, per invalidità, per patologie croniche e invalidanti o per malattie rare (limitatamente alle prestazioni/prescrizioni correlate a tali patologie), ai soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni o somministrazione di emoderivati, ai soggetti vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, alle persone detenute o internate.

Libera professione
Per le prestazioni di libera professione intramoenia il ticket si paga nella sede in cui viene effettuato l'esame o la visita.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 07:45 alle 18:00

Ufficio ticket P.O. Duilio Casula

Presidio Ospedaliero Duilio Casula
S.S. 554 bivio per Sestu
tel. 070 51096086

Come Raggiungerci

Ticket P.O. Duilio Casula Monserrato

Mappa

Ufficio ticket P.O. Duilio Casula Monserrato