AouCagliari | Partorire in sicurezza, Policlinico al top

Motore di Ricerca Menù Orizzontale Menù della sezione Contenuti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.Ulteriori Informazioni |OK

Partorire in sicurezza, Policlinico al top

sabato 20 maggio 2017

sala parto piccolo

Dal 22 al 24 maggio nell'ambito del programma formativo proposto dall'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari sarà ospite (con inizio alle 14) nelle Sale Parto della Clinica Ostetrica e Ginecologica diretta dal prof. Gian Benedetto Melis la dottoressa Jill Dowling, Senior Midwife al National Maternity Hospital di Dublino, dove collabora con il dott. Michael Robson noto a livello internazionale per la classificazione dei tagli cesarei in 10 gruppi (TGCS) dal lui ideata e adottata dall'OMS nella Dichiarazione sul tasso dei tagli cesarei del 2015.

Durante la sua presenza si svolgeranno tre giornate formative in cui mediante metodologie didattiche di simulazioni pratiche e discussione di casi clinici, si affronteranno tematiche cliniche e organizzative di carattere prioritario quali la scelta  del punto nascita in cui partorire, la diagnosi di travaglio, l'uso dell'ossitocina durante il travaglio e il ricorso al taglio cesareo. Si avrà l'opportunità di condividere e confrontare modalità organizzative, procedure e protocolli con quelli di un punto nascita di fama per la scuola ostetrica.

Le giornate formative organizzate dal Servizio Formazione dell'Azienda con la collaborazione della dottoressa Alessandra Meloni, rientrano in un più ampio progetto formativo rivolto al personale della sala parto come previsto dal Comitato Percorso Nascita nazionale di cui il prof. Gian Benedetto Melis è referente, ai fini dell'attuazione dell'Accordo Stato-Regioni del 16/10/2010.

Obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze tecniche e non tecniche, quali il lavoro di squadra e la comunicazione con le donne, i partner e famiglie per il miglioramento continuo dell'umanizzazione e sicurezza dell'assistenza.

Al corso, accreditato ECM, di una giornata ognuno, si può accedere mediante iscrizione online sul sito dell'AOU di Cagliari.

Condividi con...